Costumi d'epoca

Categorie del blog

Non ci sono categorie ancora.

Blog Ultimi Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Blog Archives

Cerca nel Blog

Costumi d'epoca 

Uan vasta gamma di costumi e accessori anni 50, 60 e 70  per travestimenti originali e feste d'epoca. Vestiti ed abbigliamento d'epoca da uomo e da donna a acquistare online ad un prezzo vantaggioso e con consegna in 24 ore!

I più eleganti vestiti anni 50 per rivivere la bellezza di un’epoca


Continua da allora l’ammirazione per le donne vestite anni 50 come la dive da sogno

La fine della guerra, con la ricostruzione, il ritorno di una certa prosperità e la voglia di divertirsi hanno segnato un’epoca indimenticabile nella moda e nella cultura occidentale. Il cinema americano e italiano si sono sfidati proponendo modelli femminili impersonati dalle dive di Hollywood e dalle nostre attrici di gran fascino, che negli anni 50 erano da una parte le splendide Marilyn Monroe, ancora oggi un’icona assoluta, con altre star quali Grace Kelly, Jayne Mansfield, Liz Taylor, quali nomi di richiamo d’oltreoceano; mentre dall’altra parte, da noi, sbocciavano le varie Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Pampanini e molte altre meno note ma non meno belle. I vestiti anni 50 che l’alta moda del tempo proponeva, promuoveva dei capisaldi che hanno fatto storia; dalle gonne a tubo sotto il ginocchio alle camicette attillate che esaltavano il décolleté ; tailleur che fasciavano forma armoniose e scarpe sempre più affusolate che si alzavano su tacchi sempre più elevati. Un piccolo grande capitolo di questa storia è quello degli accessori, un campo nel quale la gamma di prodotti di Pelatelli può senz’altro soddisfare la richiesta femminile: dai tipici occhiali anni 50, alle parrucche di vario tipo e dai cappelli multiformi ai prodotti di makeup, quali rossetti, ciglia finte, unghia lunghe fino alle lenti colorate. Non è solo una questione di abiti anni 50 quella da cui è scaturita l’immagine di successo dell’epoca, ma di un vero e proprio stile che va dal portamento al galateo del corteggiamento maschile, dalla diffusione dell’immagine attraverso cinema, teatro, rotocalchi fino alle le primissime trasmissioni televisive. Quindi possiamo parlare più propriamente di una moda anni 50 che ha sedotto molti paesi e da cui sono scaturiti poi altri stili sempre molto seguiti.

L’evoluzione della moda fa un passo avanti significativo con nuovi motivi per i vestiti anni 60

Si accorciano le gonne, fino all’invenzione della stilista inglese Mary Quant che nell’epoca dei Beatles lancia la minigonna; fanno la loro comparsa grandi fantasie a fiori che ritroviamo persino negli arredamenti; mentre per gli uomini si allargano le cravatte e i loro nodi. La moda anni 60 è più comoda da indossare, più colorata e già più diversificata in ogni paese rispetto al look anni 50 di cui abbiamo parlato. Per le donne si afferma una nuova forma d’abito: quello a trapezio, sopra le ginocchia, non molto scollato e senza maniche. In più le donne cominciano a indossare abitualmente i pantaloni, sono sempre più diffusi per entrambe i sessi i jeans (a lungo solo rigorosamente “blue”, poi di altri colori). Anche per questo decennio gli accessori di Pelatelli consentono di calarsi pienamente nello stile vigente: occhiali anni ’60, glitter, parrucche e baffoni e molti altri particolari originali. E proprio il quartetto di Liverpool, di cui abbiamo accennato, lancia la moda dei capelli a caschetto, prima avvisaglia di un cambiamento che vedrà nel decennio successivo proprio la capigliatura maschile nuova protagonista del costume d’epoca.

Gli anni della contestazione, fra eleganza conservatrice e moda universale, si riflettono nei vestiti anni 70

Camicie a quadri, a righe colorate e con fantasie indiane; pantaloni a zampa d’elefante con cinturoni a fibbia grossa e catene lunghe con simboli di pace; giacche di velluto con toppe su camicie a colli lunghi, questa è l’immagine che raffigura quello che in politica viene ricordato come il decennio della primi crisi petrolifera. Parlare di moda anni 70 è anche trattare quegli stereotipi iconici che ce l’hanno tramandata. Nell’arco di tre decenni si è passati dalla ricerca raffinata degli anni 50, contrassegnata da una maggior distinzione tra classi sociali dove quelle inferiori tendevano a imitare lo stile delle più abbienti, a una maggior libertà e comodità degli anni 60, fino all’omologazione di abbigliamento interclassista degli anni 70. I gusti sono gusti ma per chi vuole fare veramente colpo in una festa a tema o in un ambiente particolarmente raffinato il richiamo della moda anni 50 esercita ancora un fascino che va ben oltre il ricordo di chi quegli anni li ha vissuti, ed è un mezzo sicuro per intercettare il gusto senza età dell’Eleganza con la “e” maiuscola. In ogni caso l’ampia gamma di abiti e accessori di Pelatelli consente di essere protagonisti in ogni situazione.

Nessun articolo

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Concludi l'ordine